SFERA
(OLISTICOSOFIA)
Conferenza SFERA
Nella conferenza SFERA propongo una serie di soluzioni pratiche ai problemi macroscopici della nostra vita sociale, che sono in simbiosi con i problemi microscopici della nostra vita individuale. Una volta che siamo consapevoli del fatto che i termini “pro-blema” e “pro-getto” significano entrambi “l’atto di gettare avanti”, siamo anche consci che avere un problema è già avere un progetto.
OLISTICOSOFIA è:
1. la volontà di vivere in armonia;
2. la volontà di indipendenza alimentare;
3. la volontà di essere energeticamente indipendenti;
4. la volontà di essere medicalmente indipendenti;
5. la volontà di inventare e sperimentare autonomamente nuovi paradigmi psichici e sociali;
6. la volontà di disporre interamente della propria persona legalmente e giuridicamente;
7. la volontà di dare legalità e consistenza sociale a ciò che fino ad ora è stato considerato "utopia".
1. VIVERE IN ARMONIA:
Desiderare, progettare ed attuare assieme uno stile di vita che preveda il diretto o graduale raggiungimento dei seguenti scopi:
- nessuno spreco;
- nessun rifiuto;
- nessuna esigenza di denaro per i beni che non siano indispendasibili (vedi punti 2, 3, 4, 5, 6).
2. INDIPENDENZA ALIMENTARE:
Autoproduzione del cibo. Tutto ciò che una persona vuole mangiare deve essere frutto della terra dove vive e del lavoro di chi vive su di essa. Senza sprechi, né rifiuti: il rifiuto di uno è la materia prima di un altro (Sistema economico circolare).
3. INDIPENDENZA ENERGETICA:
Utilizzare per ciò che scaldiamo/raffreddiamo: legna, pallett, energia solare e/o eolica e tutto quanto può essere utile sul luogo e del luogo.
4. SALUTE SOSTENIBILE (GRANDE SALUTE, BUOYANT HEALTH o SALUTE RAGGIANTE):
Attraverso l'aria pulita, l'acqua pura, il cibo naturale e i rapporti umani tra persone sensibili ed intelligenti, PREVENIRE le malattie che altro non sono che una disarmonia tra noi e l'ambiente. Promuovere, finanziare ed attuare in autonomia la ricerca (Vedi PROGETTO "GRANDE SALUTE") e l'applicazione delle medicine Tradizionali come, ma non solo, la Medicina Tradizionale Cinese, fino al raggiungimento della "Buoyant Health" ovvero una "super-salute" contrapposta al concetto di salute occidentale identificabile come "assenza di malattie" .
5. INVENTARE E SPERIMENTARE NUOVI PARADIGMI MENTALI E SOCIALI:
Partendo da uno stato di epoché dove le uniche consapevolezze sociali sono il rispetto per la vita in ogni sua forma ed espressione (sia essa un pensiero, una persona, uno stelo d'erba, un animale, etc... ) e le esigenze fondamentali di ognuno, arrivare a creare nuovi paradigmi e filosofie concrete che siano il più possibile aderenti alla realtà di cui vogliamo circondarci.
6. DISPORRE INTERAMENTE DELLA PROPRIA "PERSONA" LEGALMENTE E GIURIDICAMENTE:
Tutelare ciò che amiamo nella pienezza delle nostre possibilità partendo da nuovi e/o antichi paradigmi legali e giuridici. Anteporre le leggi naturali alle leggi dell'uomo: "Quelle che non da oggi, non da ieri vivono, ma eterne: quelle leggi che nessuno sa quando comparvero." (Sofocle, "Antigone")
7. DARE LAGALITÀ E CONSISTENZA ALLE UTOPIE:
Oltrepassare i limiti mentali e sociali che attualmente privano gli esseri umani dell'agilità psicosociale necessaria per muoversi realmente nel mondo, in altre parole, riacquisire la nostra possibilità di esprimerci (ex-premere = premere verso il fuori) per "ciò che si è" e non per "ciò che si deve essere" o "ciò che si ha".
Se vuoi discutere con me i dettagli questo o se condividi i punti sopra descritti CONTATTAMI.
Se vuoi contribuire finanziariamente a questo progetto vai alla pagina DONAZIONI.